Menu

About me

Matteo Manzotti

Mi chiamo Matteo Manzotti e sono nato a Treviglio il 9 gennaio 1998, primo figlio maschio dopo quattro sorelle. La mia famiglia, da oltre 35 anni, gestisce gelaterie e pasticcerie, perciò fin da piccolo sono stato in laboratorio con Daniele, mio padre, nonché il mio più grande maestro: è solo grazie a lui se ho coltivato e tuttora coltivo la passione per la pasticceria. A dieci anni realizzai il mio primo dolcetto, una macchinina con il cioccolato… da lì partì tutto quanto.

La formazione

Nel 2011, a tredici anni, ho iniziato a fare corsi specialistici sul cioccolato a Perugia, Parigi e Bruxelles.

Nel 2012, dopo le scuole medie, mi sono iscritto al CFP per Pasticceria e Panificazione di Treviglio. Quest’anno sono al quarto anno.
Nel 2013 mi sono dedicato alla pasticceria in generale, seguendo altri corsi di specializzazione e contemporaneamente lavorando all’interno dell’attività di famiglia.
Nel 2014 ho completato il mio primo stage presso la rinomata pasticceria “La Marianna” in città Alta a Bergamo a pieni voti.
Nel 2015 ho completato il secondo stage presso la famosa pasticceria “Sant’Ambrœus” in Corso Matteotti a Milano, superandolo, con mia grande soddisfazione, a pieni voti. Durante questo stage sono stato sotto l’occhio vigile di Luciano Vismara, pasticcere e maestro decoratore.

La svolta

A Febbraio 2015 ho vinto un concorso grazie ad una ricetta di mia invenzione, la torta Framboise suprême, e sono stato premiato dal guru dei pasticceri italiani, Iginio Massari, superando ben 70 concorrenti.

Nell’Ottobre del 2015 ho partecipato alla trasmissione “Il più grande pasticcere” in prima serata su Rai 2: il sogno di vedermi sullo schermo si è fatto realtà, prima del previsto.

Nel Febbraio del 2016 partecipo nuovamente a “Golositalia” e conquisto per la seconda volta il primo premio grazie alla mia nuovissima creazione, “Ambra“. Come l’anno precedente, sono stato premiato dal guru dei pasticceri italiani, Iginio Massari.

Il sogno continua ed anche il lavoro, perché non c’è sogno senza lavoro.

Share

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!